Territorio
Ponzano è un paese arroccato su un colle dominante la valle del Tevere, che attraversa il territorio comunale formando alcune ampie anse. Mentre la parte orientale del territorio comunale, in corrispondenza del fiume è pianeggiante, quella occidentale presenta un andamento collinare di modesta altitudine.
Storia
Pare che la sua origine sia proprio collegata al fiume. Il nome del paese deriverebbe secondo alcuni da "pons Jani", ponte di Giano o forse dalla "gens Pontia", famiglia romana proprietaria di una villa e di terreni nella zona.
A partire dall'VIII secolo troviamo i Benedettini insediati nell'Abbazia di S. Andrea in flumine, i quali presero possesso nella metà dell'XI secolo, del "fundus" di Ponzano. Se le prime notizie di Ponzano risalgono all'VIII secolo, epoca in cui tale località appartenne all'Abbazia di Farfa, sempre attraverso le fonti storiche, il primitivo nucleo abitativo risulta già costituito prima della fine del XIII secolo.
Tuttavia all'interno del borgo le tracce monumentali più antiche non sono anteriori al secolo XIV, mentre alcune di esse lasciano intravedere un sistema difensivo di abitazioni fortificate disposte a chiusura dell'abitato. È possibile infatti individuare l'originario borgo di Ponzano, nel periodo etrusco, come un'area con nuclei abitati posti a controllare, sulla sponda destra, l'attività sul fiume acquisito come linea di confine con i Sabini insediati sulla sponda sinistra.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
- Monastero benedettino di Sant'Andrea in flumine, dove avrebbe vissuto Benedetto di Sant'Andrea
- Chiesa e convento di San Sebastiano.
- Chiesa di San Nicola di Bari.
Aree naturali
- Sorgente minerale dell'Acqua Forte.
Informazioni generali
Comuni confinanti
Lascia un commento