L’organizzazione di Volontariato, “Slow Sabina Onlus”, attiva da aprile 2015, è nata con lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio della Sabina, un’area geografica che insiste prevalentamente tra le province di Roma e Rieti, territorio con moltissimi borghi antichi nei quali sono presenti testimonianze storico e artistiche di grande pregio, nonché tradizioni eno-gastronomiche di elevata qualità.
Da una nostra analisi redatta attraverso la somministrazione di un questionario alle strutture ricettive della zona, emerge come questo territorio non sia assolutamente promosso dal punto di vista turistico e culturale. (link al questionario)
Ciò ha comportato nel tempo, lo spopolamento di questi piccoli paesi; sono moltissimi i borghi dove è pressoché assente ogni tipo di attività turistica e culturale.
L’associazione di Volontariato “Slow Sabina Onlus” nasce proprio per fronteggiare tale fenomeno.
Siamo convinti che la promozione e la valorizzazione turistica, possano far si che questi borghi antichi e questi territori tornino a ripopolarsi, creando le condizioni tali per cui si possa sviluppare un’offerta culturale capace di attrarre, non solo il cosiddetto turista della domenica ma, anche e soprattutto, un turismo di qualità, puntando ad aumentare, non solo i flussi ma, anche i tempi di permanenza dei visitatori.
Riteniamo che una maggiore valorizzazione del territorio, attraverso il coinvolgimento di enti pubblici, imprese private e associazioni no profit, possa avere ricadute positive in termini ambientali, sociali e soprattutto economici, il tutto nell’ottica di uno sviluppo eco-sostenibile.
Abbiamo scelto la formula del volontariato attivo. Prima di tutto persone innamorate di questi luoghi che siano in grado di sensibilizzare l’opinione pubblica locale sulla necessità di coordinare iniziative volte a far conoscere, le bellezze artistiche, i parchi regionali, le iniziative culturali e le tante manifestazioni tradizionali ed eno-gastronomiche della zona. Slow Sabina Onlus vuol dire Promozione e Valorizzazione di una Terra!
Lascia un commento